Riso al salto al pomodoro




Riso al salto, ovvero come riciclare il risotto che ti è rimasto dal giorno prima.
Ne avevo cucinato un po' troppo e siccome io sono dell'idea che in cucina non si butta via niente, il mio risotto al pomodoro si è trasformato in un primo piatto gustosissimo, semplice e veloce da fare.

Che cosa vi serve?

Risotto avanzato
Mozzarella
Peperoncino
Olio 

Per fare un ottimo riso al salto, quello che vi serve è che il risotto sia ben freddo e compatto, altrimenti tenderà a sfaldarsi in cottura. Scaldate bene una padella con un filo di olio, adagiate sopra il riso ben freddo e aiutandovi con un cucchiaio create un disco di circa 10cm di diametro e spesso 1cm cercando di compattare il tutto e dando una forma regolare.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma non troppo alta fino a quando si forma una crosticina sul fondo... non toccatelo o muovetelo fino a che non diventa croccante!

A questo punto, aiutandovi con una paletta, staccatelo delicatamente e giratelo con un colpo deciso. Aggiuntete sopra i cubetti di mozzarella e un po' di peperoncino e coprite con un coperchio per far fondere bene la mozzarella. Quando si sarà formata la crosticina anche dall'altro lato il vostro riso al salto sarà pronto per essere servito!

Buon appetito!



Comments

Popular Posts