Vegan Chili!



Ve lo ricordate tutti il Chili vero? Quasi sicuramente lo avrete mangiato in qualche ristorante messicano all'interno di tortillas o fajitas. L'idea di rifarlo in chiave Veg col seitan al posto del macinato di carne (attenzione, il seitan contiene glutine! Potete provarlo a fare con l'equivalente di fiocchi di soia, ma la consistenza non sarà uguale) arriva da un lampo di genio di una sera: dopo aver ricevuto una foto di una cena tex-mex coi focchi, sono rimasta li con la gola di mangiare messicano, così mi sono messa a sperimentare e il risultato è stato eccellente!
Ora provatelo anche voi e sentitevi per un attimo un po' Bud Spencer e Terence Hill.


Ingredienti:

250 gr. di seitan alla piastra
500 ml di passata di pomodoro
150 gr. di mais
1 peperone rosso
1 peperoncino piccante
300 gr. di fagioli rossi
1 cipolla dorata
1 cucchiaino di paprika
1 spicchio di aglio


La prima cosa da fare è preparare il battuto in cui andrete a rosolare le verdure: tritate quindi la cipolla, l'aglio e il peperoncino il più fine possibile e fate rosolare il tutto a  fiamma media in tre cucchiai di olio. Quando la cipolla sarà tenera, unite il seitan che avrete tritato o a coltello o con l'ausilio di un mixer, dovrà essere simile a un macinato di carne; fate rosolare per circa 5 minuti e unite poi il peperone tagliato a cubetti, il mais e i fagioli rossi. 
Fate cuocere un paio di minuti e unite la salsa di pomodoro, la paprika e aggiustate di sale. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 20 minuti, il chili dovrà essere denso.
Il gusto piccante correggetelo alla fine a vostro piacimento, aggiungendo un po' di paprika o del peperoncino.
Lo potete servire con delle tortillas di mais (trovate la ricetta un paio di post sotto!), con della polenta come ho fatto io o sperimentare e realizzare i tacos!

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts