VegCarbonara!


Ultimo giorno di festa, ultimo giorno di pranzi ciccioni. 
Questa ricetta non era prevista perchè era un esperimento, (infatti dalla foto si nota!), ma sono rimasta così colpita dalla sua riuscita che ho deciso di condividerla con voi. Mi raccomando, per la resa perfetta del piatto servono questi ingredienti.

Ingredienti per 3 persone:

240 gr. di spaghetti (io uso quelli senza glutine)
100 gr. di tofu affumicato (lo trovate nei NaturaSì)
200 ml. di panna di riso (ottima quella della Sarchio - senza glutine)
4 cucchiai di grana vegan (si fa frullando 2 parti di lievito alimentare in fiocchi e 1 parte di frutta secca, io ho usato le noci del brasile, ma potete usare anche le mandorle)
1/2 cipolla dorata piccola
sale, pepe, curcuma

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa in una padella capiente con due cucchiai di olio evo.
In un padellino a parte fate rosolare con un cucchiaio di olio il tofu tagliato a cubetti piccoli, deve essere ben dorato.
Quando la cipolla sarà ben tenera, unite la panna di riso, fatela sciogliere a fiamma bassa e unite il sale, il pepe e la curcuma, quest'ultima mettela poco alla volta, io ho messo all'incirca tre puntine di cucchiaino. Il suo scopo è quello di colorare di giallo, per cui non esagerate, altrimenti altera il sapore del piatto.
Scolate la pasta e saltatela nel sugo caldo, ma a fiamma spenta, insieme al tofu e al grana veg, fino a mantecatura. Servite subito.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts