Thai rice noodles



Stamattina mi sono svegliata con quella di cucinare gli edamame che avevo comprato. Così mi sono lasciata ispirare da quello che avevo in frigo ed ecco il risultato, degli spaghettini di riso con edamame, germogli di soia e macinato di soia, il tutto ben speziato. Sono venuti uno spettacolo!
Se vi state chiedendo cosa siano gli edamame, sono i fagioli di soia acerbi, molto diffusi in Cina e Giappone, che vengono lessati senza con tutto il baccello, da cui vengono estratti dopo la cottura, e serviti poi come contorno o utilizzati in tantissime preparazioni.

Ingredienti per 2 persone:

100 gr. di edamame Orogel (li trovate nei surgelati)
2 burger di soia (vi consiglio quelli della sojasun, sono anche senza glutine)
110 gr. di spaghetti o vermicelli di riso (preciso, quelli che trovate venduti in matasse, non quelli da far lessare come la pasta normale, li trovate nei reparti di prodotti orientali)
90 gr. di germogli di soia
3 cucchiai di salsa di soia
curry, noce moscata, aglio in polvere
1/2 cipolla dorata

Per prima cosa, sbollentate gli edamame in acqua bollente non salata per 5 minuti, scolateli e metteteli in parte.
Prendete ora i due burger di soia e tritateli al coltello fino a renderli simili a un macinato, si sbriciolano molto facilmente, allo stesso modo tritate la cipolla.
In una padella capiente, rosolate la cipolla insieme a un paio di cucchiai di olio e poi unite i burger tritati e fate rosolare per almeno 5 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Unite poi gli edamame, i germogli di soia e 1/2 bicchiere d'acqua e fate cuocere fino a totale avaporazione. A questo punto aggiustate di sale e unite le spezie (le dosi vanno un po' a vostro gusto) e la salsa di soia.
A parte preparate i vermicelli di riso seguendo le istruzioni sul pacco. Di solito ci vogliono un paio di minuti di ammollo in acqua bollente; quando saranno pronti, uniteli al preparato fatto prima e fate saltare il tutto a fiamma molto vivace cercando di amalgamare bene gli ingredienti, sono un po' ostici da mescolare, ci vuole pazienza.
Servite tutto subito e...

Buon appetito!

Comments

Popular Posts