Tortino al cioccolato dal cuore morbido



Un altro Natale insieme! Questo anno è volato alla velocità della luce, ed è stato pieno, pienissimo di cambiamenti, un anno pieno di persone, persone meravigliose che mi hanno riempito i giorni di sorrisi e belle parole senza chiedere nulla e sostenuto quanto ce n'era bisogno, gli amici di sempre e quelli nuovi che sono matti e folli come me, a chi è lontano ma vicino col cuore, siete stati la cosa più bella di questo anno.
Il prossimo anno si prospetta ancora più avventuroso e miei desisderi per questo Natale non sono stati materiali, ma ho chiesto che qualche piccolo sogno possa diventare realtà.
Dicembre, sei sempre stato un mese difficile, ma quest'anno hai superato te stesso... grazie!

Come dice il  mio scrittore preferito, "E’ Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese".

Grazie a tuti voi che vi siete "accesi" con me, anche chi solo per un momento, in questo 2014.

Ed eccolo qui, il dolce del pranzo di Natale. Sono soddisfattissima dell'esito, facile e veloce da fare e potete preparlo veramente sul momento in quanto richiede lunghi tempi di preparazione!

Ingredienti per 5 pirottini di alluminio:

100 g di cioccolato fondente al 70%
50 g di cacao amaro
80 g di fecola
1 bicchiere e mezzo di latte di soia
70 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo bicchiere di olio di girasole (o mais)
zucchero a velo per decorazione

Mescolate gli ingredienti secchi, unite quelli liquidi e poi il cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria.
Ungete 5 pirottini di alluminio e riempiteli con il composto, fate cuocere a 180° per 5-7 minuti, dipenderà dal vostro forno. Nel mio ci sono voluti 10 minuti.
Se non li consumate subito, riponeteli in frigo e tirateli fuori 5 minuti prima di doverli cuocere, visto che andranno serviti caldi!

Buon Natale!

Comments

Popular Posts