Mini burger di lenticchie rosse con salsa alla marinara


Dovete preparare un aperitivo diverso dal solito e non sapete cosa fare? Io sono spessissimo nelle vostre condizioni. Oggi vi propongo questi mini burger alle patate e lenticchie rosse che io ho servito su un dischetto di pane integrale tostato per avere quel contrasto tra il morbido del burger e il croccante del pane, il tutto accompagnato da una salsina per dargli una piccola punta di carattere!

Ingredienti:

160 gr. di lenticchie rosse
2 patate medie
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
curry q.b
2 bicchieri di acqua

Per realizzare questi mini burger, la prima cosa da fare è lessare le patate, ci vorranno circa 15 minuti.
In una casseruola fate rosolare uno spicchio di aglio intero in un paio di cucchiai di olio, unite poi le lenticchie, la foglia di alloro, un pizzico di sale e l'acqua, portate a cottura. Ci vorranno circa 30 minuti, le lenticchie dovranno sfaldarsi e l'acqua dovrà essere totalmente evaporata.
A questo punto frullate le patate con il sale e il curry, la dose di quest'ultimo va a vostro gusto, non mettetene troppo altrimenti andrà a coprire tutti i sapori.
Trasferite ora la crema ottenuta nella casseruola insieme alle lenticchie e amalgamate bene il tutto. Il mio consiglio è di far andare il composto qualche minunto a fiamma vivace, sempre mescolando, in modo tale che evapori tutta l'acqua rimasta.
Trasferite ora il composto e fatelo raffreddare completamente e poi non vi resterà che preparare i vostri burger e farli rosolare in padella con un filo d'olio da entrambi i lati.

Per la salsina:

1 spicchio di aglio tritato
2 acciughe
2 cucchiai di caperi sotto sale
200 gr. di polpa di pomodoro mutti

In un padellino fate andare in un paio di cucchai d'olio l'aglio tritato e l'acciuga che dovrà sciogliersi del tutto. Unite poi i capperi che avrete lavato dal sale e la polpa di pomodoro.
Fate cuocere tutto una decina di minuti a fiamma bassa fino a che la salsa non si sarà ristretta.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts