Involtini di melanzane grigliate e seitan



Provare per credere, questi involtini di seitan (a detta altrui perchè io non lo posso mangiare) sono buonissimi e di una facilità che nemmeno avete idea. Io li ho serviti con una salsina alle noci, ma secondo me rendono meglio con un filino di salsa di pomodoro e origano.
Questo piatto è vegano, ma attenzione, il seitan non è assolutamente gluten free!

Ingredienti:

200 gr. di seitan al naturale
2 melanzane lunghe
15 olive verdi
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di ketchup
peperoncino
sale
olio

Tagliate le melanzane per il senso della lunghezza in fette spesse circa 1/2 cm, spolverizzatele di sale e lasciatele riposare almeno un'ora in modo tale che perdano l'acqua amarognola, successivamente grigliatele su una piastra ben calda e fate raffreddare.
A parte mettete nel mixer il seitan insieme alle olive e tritate finemente; fate poi soffriggere la cipolla tritata in 2 cucchiai d'olio, unite il trito di seitan e olive e fate rosolare bene, sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale e peperoncino. A questo punto spegnete il fuoco, unite il ketchup e fate raffreddare.
Farcite quindi le fette di melanzana formando degli involtini che adagierete in una pirofila. Il mio consiglio è di stendervi sopra un velo di salsa di pomodoro, origano, un filo di olio e infornarli qualche minuto per farli intiepidire. Rendereanno molto meglio.

Buon appetito

Comments

Popular Posts