Ciambellone al cocco e gocce di cioccolato



Erano anni che non facevo una ciambellone di quelli belli alti, morbidi e profumati. Di quelli che fanno tanto casa in campagna o the delle cinque, in un caffè di Londra in autunno, con le strade piene di foglie rosse gialle e arancioni. Che io stia fantasticando troppo?
Insomma, tornando a noi... ecco la ricetta:

Ingredienti:

350 gr. di farina senza glutine (potete usare anche 00 o integrale)
50 gr. di farina di cocco
200 gr. di gocce di cioccolato
150 gr. di zucchero di canna
3 uova
70 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di latte di riso al cocco (o latte vaccino)

Per prima cosa mescolate tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete gli ingredienti liquidi e impastate bene in modo tale da ottenere un composto omogeneo
Per la cottura io ho utilizzato la pentola fornetto, che ho debitamente infarinato per non far attaccare il dolce. Fate cuocere circa 45-50 minuti, facendo la prova stecchino, ma senza sollevare il coperchio. Lasciate intiepidire nella pentola e poi rovesciate delicatamente il dolce su un piatto.

Ovviamente questa è una ricetta base, al posto del cocco e del cioccolato potete usare della marmellata da versare a cucchiaiate sulla superficie della ciambella prima di infornarla, io vi consiglio quella di arance e per i più golosi la crema di nocciole, per esempio! Oppure potete unire frutta a vostro piacimento, mele, mirtilli, pesche.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts