Gnocchi di zucca con sugo ai carciofi



Primo esperimento di gnocchi senza glutine riuscitissimo! Sono proprio fiera del risultato, sinceramente non ci speravo così tanto, invece ve li consiglio vivamente.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di polpa di zucca cotta al forno
farina di riso quanto basta
8 cuori di carciofi
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
200 ml di panna di soia
sale grosso.

Cuocete in forno a 180° la zucca per 40 minuti, successivamente passatela al passa verdure. Trasferite la polpa di zucca ottenuta in una terrina, unite la noce moscata e tanta farina di riso in modo da ottenere un impasto che si stacchi dalle pareti della terrina. Lasciate riposare 2 ore in frigo.
Tagliate a fettine sottili i cuori di carciofo. In una padella capiente fate rosolare l'aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungete i carciofi, lasciate rosolare per 10 minuti. Frullate poi tre cucchiai di carciofi con la panna di soia, fino ad ottenere una crema da riunire al resto dei carciofi. 
Formate gli gnocchi con l'impasto preparato. Portate ad ebollizione abbondante acqua, aggiungere due cucchiai d’olio e sale grosso. Immergete delicatamente gli gnocchi nell’acqua bollente e quando vengono a galla scolateli, impiattateli e condite con la salsa ai carciofi.


Buon appetito!

Comments

Popular Posts