Focaccine alle mele e marmellata di pesche


Stanotte l'ho passata cercando di vedere le stelle cadenti. Del mese di agosto, il passaggio delle Perseidi è una delle cose che apprezzo di più. Sarà perchè si fa a garetta a chi ne vede di più e si sta tutti come degli scemi con il naso all'insù. Io esprimo ancora i desideri quando le vedo sfrecciare nel cielo, anche se non ho memoria che se ne sia avverato uno nel corso degli anni, ma è una di quelle tradizioni che si portano avanti da anni e forse forse, io ancora un po' ci credo. Non ne ho mai espressi tanti, quest'anno ad esempio ne ho solo due e non sono cose inarrivabili, tipo il principe azzurro, un mucchio di soldi, la pace nel mondo e così via, no, sono due desideri piccini ma che per me valgono davvero tanto.
So che non sarà una stella a cambiare le cose, ma perchè non crederci almeno un po'?
Ma adesso... focaccine per tutti!

Ingredienti per due focaccine:

125 g di farina di riso 
125 g di farina di grano saraceno 
80 g di zucchero di canna 
50 g di olio di semi bio
120 g di latte di riso
1 cucchiaio di maizena 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
marmellata alle pesche
2 mele golden

(ovviamente è tutto sostituibile: le farine con 00 e integrale, l'olio con il burro e il latte vegetale con latte vaccino, la mia ricetta è vegan e glutenfree!)

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti secchi e aggiungete poco alla volta olio e latte, impastando bene. Il composto dovrà risultare morbido e leggermente appicciocoso. 
Spolverate un po' di farina sul piano da lavoro e versateci sopra l'impasto, quindi iniziate ad impastare fino a renderlo liscio e non troppo appiccicoso aggiungendo poca farina alla volta. 
Su un foglio di carte forno stendete l'impasto in due rettangoli e incidete i lati lunghi lasciando intatta la parte centrale. Spalmate al centro la marmellata, disponete la frutta e chiudete con le striscioline di pasta tagliate sui lati andando ad alternarle tra loro come se fosse una treccia, spero che dalla foto si capisca il procedimento!
Spolverate con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 30 minuti circa. Servite le focaccine appena tiepide o fredde! 

Buona colazione!

Leggi altro... h

Leggi altro... http://www.ilgolosomangiarsano.com/focaccine-mirtilli-senza-glut

Comments

Popular Posts