Crostata alle pere e cioccolato


Di questa crostata ne ho fatte due in due giorni (in realtà le ho fatte di notte praticamente), amici e famiglia l'hanno apprezzata tantissimo!

Preciso che la mia versione è senza glutine e per vegani, ma ovviamente il tutto è sostituibile, la farina senza glutine con la 00 e la crema la potete sostituire con una classica pasticcera al cioccolato.
Qui vi lascio la versione per intolleranti (sia al glutine che al latte), spero via sia utile!

Ingredienti:

Per la crema:

3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di caffè solubile
400 ml di latte di soia al cioccolato (vi consiglio quello della joya, lo trovate nei Despar), oppure latte di riso al cioccolato.

Per la base:

200 gr. di farina senza glutine (o 00)
50 gr. di farina di mandorle
100 gr. di burro di soia (o burro)
50 ml. di latte di riso naturale
50 gr. di zucchero finissimo
1 cucchiaino di lievito per dolci

1 vasetto di pere sciroppate
Gocce di cioccolato 

La prima cosa da fare è preparare la base: mescolate prima tutte le polvere, aggiungere poi il burro e amalagamate quindi il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia. A questo punto unite il latte e impastate fino ad ottenere una frolla. Se usate la farina 00 può essere necessario un po' di latte in più. Fate riposare mezz'ora in frigorifero e poi stendete il tutto in uno stampo da crostata rettangolare e fate la classica cottura in bianco con l'ausilio di un peso per evitare che lieviti troppo in cottura (i classici fagioli per capirci). Ci vorranno circa 20 minuti a 180°C.

Per la crema invece, mescolate prima le polveri in modo tale da non avere grumi, unite a filo il latte freddo facendo attenzione ad avere un composto liscio e omogeneo; cuocete a fiamma bassa fino a quando la crema  non sarà ben densa. Lasciatela raffreddare qualche minuto e versatela nel guscio di frolla già raffreddato.

Ora non vi resta che decorare il dolce con fettine di pera e gocce di cioccolato.

Buon appetito!

Comments

  1. Oh mamma che gola questa foto!!!! Sembra buonissima!!
    Dai, anche tu sei una di quelle che cucina di notte? Come ti capisco!!!
    Carlotta

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts