Thumbprint jelly cookies!



Questa settimana sono in ferie! Ogni tanto un po' di riposo ci vuole, spegnere tutto per poi ripartire al meglio.
Visto e considerato che il tempo però non è dei migliori, è fine luglio, piove, fa freddo... ma che scherziamo? Non sto qui a farvi la filippica sul meteo, ma siate un po' solidali con me. Le ferie di gennaio sono andate nello stesso modo, meterologicamente parlando. Nuvola di Fantozzi mi senti? Ti levi?

Dicevamo.... ah si! Sta settimana la userò per sperimentare nuove ricette, la prima che vi posto sono questi adorabili biscottini, ovviamente nella versione senza glutine, ma voi potete liberamente sostiturla con la classica farina 00.

Ingredienti:

280 gr. di farina senza glutine (io qui ho usato il mix della Schar)
80 gr. di zucchero di canna grezzo
50 gr. di farina di nocciole
7 gr. di lievito per dolci
50 gr. di olio di mais (70 gr. se usate la farina 00)
100 ml. di latte di riso (o anche vaccino)
marmellata di lamponi

La ricetta è davvero semplicissima, impastate tutti gli ingredienti, ad eccezione della marmellata, fino ad ottenere un impasto compatto, molto simile ad una frolla e fatelo riposare mezz'oretta in frigorifero.
A questo punto riprendete l'impasto e ricavate 30 palline grandi più o meno come una noce; disponetele sulla carta forno e ora non vi resta che andare di Thumbprint! Con il pollice fate una leggera pressione al centro in modo tale da ricavare una cavità, è normale che i bordi si crepino leggermente, è anche una caratteristica di questi biscotti. Ora riempite ogni cavità con la marmellata di lamponi e infornate per 15/20 minuti a 150°C, mi raccomando di tenere controllata la cottura, soprattutto se come me usate la farina senza glutine.

Buona merenda!

Comments

Popular Posts