Biscotti di mais al limone e mandorle


Da quando ho scoperto di non poter più mangiare cose contenenti farina di frumento, ho dovuto rivoluzionare un po' lo stile della cucina... niente più dolci, biscotti, pane, pasta se non fatti con particolari farine. 
Così, studiando i vari cereali, sto provando nuove ricette, sia dolci che salate, per coloro che non possono mangiare il frumento. Nasce così la sezione gluten free del blog: io sono solo fortemente sensibile a questo cereale, non sono celiaca, ma spero che possa dare spunti a chi soffre di celiachia, cucinare è bello, sperimentare ancora di più!

Ingredienti:

70 gr. di farina di riso
100 gr. di farina di mais fioretto
30 gr. di amido di mais
20 gr. di mandorle tritate
1/2 bustina di lievito per dolci
35 ml di olio di semi di mais
2 cucchiai di miele
100 ml di acqua
la scorza di un limone grattuggiata 
(o 2 cucchiai di gocce di cioccolato)

Per prima cosa mescolate lo zucchero con l'olio e il miele, successivamente unite le farine precedentemente setacciate, le mandorle e la scorza di limone.
Vi consiglio di lavorare molto bene gli ingredienti prima di unire l'acqua e soprattutto non unitela tutta insieme ma poco alla volta: la farina di mais tenderà ad assorbirla, ma dovrete comunque ottenere un impasto da poter lavorare con le mani, come se fosse una frolla (io ne ho messa meno di 100 ml).
Dopo di che disponete della palline grandi come una noce su una teglia rivestita di carta forno, distanziatele bene. Fate cuocere per 10 minuti a 150°C e poi altri 7 a 180°, dovranno essere leggermente dorati.

Buona colazione!

Comments

Popular Posts