Focaccia alle verdure



Di recente mi è stata regalata la pentola fornetto (per chi non sapesse di cosa sto parlando vi lascio una foto qui) e siccome non mi arrendo davanti a niente ho studiato un po' su come usarla; può essere utilizzata sia per preparazioni dolci che salate, qui vi proprongo una focaccia ripiena di verdure.

Ingredienti:

150 gr. di farina manitoba
100 gr. di farina di semola
50 gr. di farina di ceci
35 gr. di lievito madre secco
1 punta di cucchiaino di curcuma

3 peperoni
250 gr. di fave già cotte e sbucciate
2 patate medie
1 spicchio di aglio
200 gr. di tofu alle olive (facoltativo, lo potete sostituire anche con del caciocavallo)

In una padella capiente fate rosolare lo spicchio d'aglio e unite le due patate tagliate a cubetti piccoli, fate cuocere 10 minuti e poi unite i 3 peperoni talgliati a filetti, trascorsi 5 minuti unite le fave e il tofu tagliato a cubetti piccoli, salate e aggiungete le spezie che più vi piacciono. Portate il tutto a cottura a fiamma bassa e poi fate raffreddare.
A parte procedete con l'impasto: mescolate tutte le polveri, unite un cucchiaino raso di sale e iniziate a impastare aggiungendo un po' di acqua alla volta, lavorate l'impasto per circa 10 minuti e poi fate lievitare un'ora.
Trascorso questo tempo su un ripiano cosparso di semola tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile di forma rettangolare; stendete il ripieno su tutta la sfoglia lasciando un bordo di circa 2 cm. Arrotolate e poi chiudete a ciambella, trasferite il tutto nella pentola fornetto e cuocete per circa 40 minuti a fiamma bassa; ovviamente il tutto può anche essere cotto nel forno tradizionale.
Servite tiepido e...

Buon appetito!

Comments

Popular Posts