Biscotti di farina di riso, mela e mirtilli rossi


Io e i biscotti non abbiamo mai avuto tutto sto gran feeling. Non amo particolarmente farli, però questa ricetta che non richiede moltissimo tempo è entrata diretta nelle preferite. Il procedimento è simile a quello dei cantuccini, quindi con una doppia cottura.
Iniziare il weekend con questi è stato un momento di relax, queste ultime settimane sono tutto meno che leggere! Quindi ringrazio quell'amica che mi ha fatto trovare un aperitivo improvvisato mentre guardavamo Italia - Costarica (chiedendoci dove fosse il Costarica, e guardando Marchisio più che la partita in se!), quell'amica che mi prepara sempre i dolci quando vado a trovarla e quegli amici che ogni volta che c'è un concerto da sentire non si tirano mai indietro (i Pink Sonic sono andati, cover band dei Pink Floyd eccezionale! e gli Orion (Metallica) ci aspettano il prossimo weekend!).

Ingredienti:

200 gr. di farina di riso
100 gr. di mirtilli rossi secchi
100 gr. di zucchero di canna
1/2 bicchieri di olio di mais
1 mela grattuggiata
1/2 bustina di lievito per dolci

Mescolate lo zucchero con la mela grattugiata e l'olio facendolo così sciogliere leggermente, dopo di che unite i mirtilli, il lievito e la farina.
Trasferite questo composto in un stampo rettangolare e fate cuocere per circa 20-25 minuti a 180°C facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Ora fatelo raffreddare completamente, meglio se una notte intera. 
Ora non vi resta che tagliare il tutto a fettine spesse circa 1 cm e disporle su una teglia rivestita di carta forno e infornarle a 150°C per altri 15 minuti in modo tale che si tostino bene. Se necessario, gli ultimi minuti alzate la temperatura per far prendere colore ai biscotti.
Fate raffredare e poi... buona colazione!

Comments

Popular Posts