Spezzatino di seitan con fagioli rossi e riso basmati



Da inizio anno ho smesso di mangiare carne, questo mi ha portato a sperimentare con nuovi ingredienti e tutti i suoi sostituti. Sono sincera, da quando non la mangio più mi sento molto meglio a livello fisico, la mia scelta non dipende da questioni etiche.
Quando dico che non mangio più carne tutti mi chiedono "ma allora mangi solo verdure?", tanti non sanno che in realtà esistono moltissimi piatti che contengono proteini perfino più nobili della carne stessa; chi come me non mangia carne sostituisce il tutto con legumi, tofu, seitan e di certo non ha carenze a livello fisico, anzi. La differenza sta nella cottura, bisogna un attimo imparare a trattare questi ingredienti per renderli invitanti. Ma vi sfido davvero a provare questo spezzatino di seitan!

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di seitan per spezzzatino
1 scatola di fagioli rossi
1 scalogno
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
paprika dolce, 1 foglia di alloro, peperoncino

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire con due cucchiai di olio, dopo qualche minuto unite il seitan e fate rosolare per un paio di minuti. Unite ora i fagioli rossi, le spezie e il concentrato di pomodoro insieme a due bicchieri di acqua e fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, il sugo dovrà addensarsi leggermente e avrete così il vostro spezzatino pronto.
Potete servirlo con del riso basmati come ho fatto io o con patate lesse.

Buon appetito!


Comments

Popular Posts