Junk f(g)ood vegano - Hamburger, patatine e maionese!


Vi prende mai la voglia di  hamburger, patatine fritte e una quintalata di maionese? Il tutto magari in mezzo a un bel panino e accompagnato da una bella birra gelata? A me si.
Qui vi offro una alternativa vegana al classico hamburger, è veloce da fare e bastano davvero pochi ingredienti. Ma la ricetta speciale è la maionese fatta in casa.... anche questa vegana!

Per 3 hamburger:

250 gr. di ceci già cotti
3 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di salsa tahina (pasta di sesamo)
sale, spezie a vostro gusto (peperoncino, curcuma, rosmarino, paprika...)
pan grattato q.b

Per prima cosa frullate i ceci insieme alla pasta di sesamo per ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in una ciotola; unite la farina di ceci, il sale e le spezie e amalgamate bene. Dovrete ottenere un composto facilmente modellabile e ben solido. 
A parte mescolate al pan grattato un cucchiaino di curcuma in modo tale da dargli il classico colore giallo della panatura.
Ora non vi resta che suddividere in tre il composto di ceci e dargli la classica forma da hamburger. Per facilitare l'adesione del pan grattato bagnate gli hamburger leggermente con dell'acqua e trasferite in frigo per circa 20 minuti, successivamente irrorateli con un filo di olio e trasferiteli in forno per circa 30 minuti, fino a che saranno ben dorati.

Per la maionese vegana:

50 ml di latte di soia
1000 ml di olio di semi di girasole
sale
1 cucchiaino di senape
1 punta di cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di aceto bianco

In un bicchiere alto versate prima il latte di soia, l'olio e successivamente tutti gli altri ingredienti.
Immergete all'interno del bicchiere il frullatore ad immersione e frullate gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato; ci vorranno pochi secondi e avrete ottenuto così la vostra maionese vegana senza uova!

Io poi ho servito il tutto con patate al forno con tanto, tantissimo rosmarino.

Buon "junk food" a tutti!

Comments

Popular Posts