Seppie in umido


Questo piatto non lo avevo mai provato, mi ha sempre incuriosito e l'ho mangiato anche svariate volte, ma non so perchè non mi sono mai cimentata nella sua preparazione, fino a quando, a furia di sentir dire dalla mia collega Martina quanto fossero buone, mi sono decisa a farle (con la sua ricetta super collaudata!)

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di seppie già pulite
300 gr. di pisellini sgranati, freschi o surgelati
3 cucchiai di olio di oliva
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
300 gr. di polpa di pomodoro
sale, pepe, prezzemolo

Per prima cosa sciacquate le seppie sotto l'acqua corrente, staccate i ciuffi di tentacoli e tagliate le sacche a strisce larghe 1 cm circa.
Scaldate l'olio in una casseruola a fuoco medio e fatevi soffriggere le verdure sminuzzate per qualche minuto, aggiungendo l'aglio solo quando le verdure saranno appassite. Unite le seppei e lasciate cuocere qualche minuto o fino a quando non sono più traslucide, quindi versate il vino e lasciatene evaporare metà.
Unite la polpa dei pomodori, sale, pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua calda.
Unite i pisellini e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti o fino a quando i pisellini saranno teneri. Ultimate con il prezzemolo tritato e servite con una fetta di polenta.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts