Spaghettini integrali con vongole e pomodorini



Sono viva, incasinata e stanchissima ma viva.
A Udine piove senza sosta da tempo immemore, in due mesi avremo visto la luce del sole due volte. Ma esiste ancora? Con questo cielo grigio mi è venuta voglia di passeggiata al mare, col sole di maggio. E per sentire il profumo del mare cosa c'è di meglio di uno spaghetto con le vongole fatto in 10 minuti?

Ingredienti per 3 persone:

1 kg di vongole fresche
300 gr. di pomodorini
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
250 gr. di spaghetti integrali
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco

In una padella capiente versate un filo d'olio e l'aglio e fate rosolare qualche minuto, unite le vongole ben lavate e il vino bianco, coprite con un coperchio e fate andare il tutto fino a che le vongole non si saranno aperte.
A parte tagliate i pomodorini, togliete i semi e fateli appassire in un'altra padella in cui avrete fatto rosolare con dell'olio, l'aglio e il peperoncino, ci vorranno circa 10-15 minuti.
Quando le vongole saranno tutte aperte, dovreste sgusciarle una per una e metterle da parte; il sugo che rimane filtratelo con un colino a maglie strette per trattenere gli evenutali gusci e impurità.
A questo punto non vi resta che unire l'acqua delle vongole ai pomodori, scolare la pasta al dente e farla saltare bene nel sugo in modo tale che termini la sua cottura, verso la fine unite le vongole sgusciate, questo farà si che non diventino dure. Spolverate con del prezzemolo fresco tritato e servite subito.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts