Salame all'aceto


Io le cose le prendo sul serio, e il progetto "L'italia in tavola" è proprio una di queste. E secondo voi potevo farmi sfuggire la possibilità di far conoscere le ricette friulane? E unire la cucina a quel mondo meraviglioso che è Instagram? Eh no eh. Così eccoci qui, con l'ultima ricetta della saga "dal Friuli con amore".

Il salame con l'aceto è un modo di utilizzare quei salami che sono troppo freschi per essere mangiati semplicemente come affettato. Ha un sapore abbastanza sapido che viene smorzato dall'acidità dell'aceto di vino bianco.

Ingredienti:
1 salame fresco
1 cipolla bianca tritata
1/2 bicchiere di aceto bianco

Per accompagnare: polenta grigliata.

Come si prepara questo piatto? Tagliate il salame a fette spesse di circa 1 cm togliendo ovviamente la pelle; in una padella abbastanza capiente rosolate la  cipolla con due cucchiai di olio, dopo qualche minuto unite 50 ml di acqua in modo tale da portare a cottura la cipolla senza farla bruciare. Quando l'acqua si sarà consumata, unite le fette di salame e fatele rosolare da entrambi i lati, sfumate ora con l'aceto bianco, fate evaporare qualche minuto e servite subito con la polenta.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts