Lax Pudding


Ed eccoci qui, alle porte di un nuovo anno. 
Sono stata un po' a decidere quale ricetta mettere, ma ho optato per il Lax Pudding. Una ricetta svedese, una mattonella di patate, salmone e panna dal sapore delicato.
Il perchè di questa scelta? Perchè il 2014 sarà per me un anno di viaggi, prima meta Berlino, ma nello stesso tempo sarà un anno in cui affronterò nuove avventure su parecchi fronti e getterò le basi per costruire le fondamenta del il mio futuro, mattonella per mattonella. Il 2013 ce lo lasciamo alle spalle... e auguro a tutti voi un anno che vi renda felici e vi riempia il cuore di sorrisi!

Ingredienti per 6 porzioni:

600 gr. di patate lesse fredde
300 gr. di salmone affumicato a fette
2 uova
200 ml di panna
150 ml di latte
sale, pepe, erba cipollina (o aneto, ma a me non piace il gusto)
pan grattato q.b.

La prima cosa da fare è lessare le patate e farle raffreddare molto bene, vi consiglio di cuocerle la sera prima e lasciarle poi in frigo. Preparate una pastella fatta con le uova sbattute, il latte e la panna, aggiustatela di sale e pepe.
Ora passiamo a comporre il piatto: in una pirofila stendete un primo strato di patate, ricopritelo con metà del salmone e l'erba cipollina tritata, adagiatevi sopra un secondo strato di patate, il rimanente salmone, l'erba cipollina e terminate con l'ultimo strato di patate. Cercate di essere abbastanza regolari nella disposizione degli elementi in modo tale che, al taglio, vi esca una mattonella precisa.
Versate ora la il composto liquido sopra le patate e spolverate con il pan grattato. Fate cuocere per 25/30 minuti in forno a 180°C, il liquido dovrà addensarsi e la superficie risultare dorata.
Prima di tagliarlo fate raffreddare qualche minuto; può essere servito sia come secondo piatto che come antipasto, se tagliato a piccoli cubetti (in questo caso magari vi consiglio di farlo in una teglia più grande e fare solo due strati di patate con in mezzo uno di salmone, per ottenere dei finger food più maneggevoli!)

Buon appetito e... buon 2014 a tutti!

Comments

Popular Posts