Chocolate Brownie Cheesecake



Una sera sono andata a cena all'America Graffiti a Manzano (per chi non lo conoscesse... google alla mano e cercate il posto più vicino a voi, è una catena abbastanza diffusa) e come potete ben immaginare, tra alette di pollo fritte degne di Hurley di Lost e hamburger con patatine fritte nel frigo vedo lei, la brownie cheesecake.
Incuriosita ne ordino una fetta e credetemi, non avevo mai mangiato un dolce così buono.
Il giorno dopo ho studiato come poter realizzare il dolce, non avendo la ricetta esatta sono andata a naso! Ho comprato tutto ed eccola qua, la mia versione del chocolate brownie cheesecake!

Ingredienti:

Per il brownie:
140 gr. di farina 00
sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
200 gr. di cioccolato fondente al 75%
170 gr. di burro
300 gr. di zucchero
4 uova
100 gr. di nocciole

Per la farcia:
500 ml. di panna da montare fresca
250 gr. di philedelphia
aroma di vaniglia
4 cucchiai di zuccchero a velo

Iniziate con preriscaldare il forno a 160°C, rivestite uno stampo rettangolare di 22x33 cm con la carta da forno per evitre che il composto si attacchi.
A parte setacciate la farina, il lievito e una presa di sale e mettete da parte; in un'altra terrina fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro mescolando di tanto in tanto finchè il composto non sarà liscio e fluido. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero un po' per volta, successivamete incorporate le uova una alla volta, non aggiungete la successiva fino a che la precedente non sarà ben assorbita.
Versate ora la farina con il lievito e le nocciole tritate un poco alla volta e mescolate bene con una spatola, non mescolate troppo però.
Trasferite il tutto nello stampo e infornate per 30-35 minuti. La cosa importante è non cuocere troppo il brownie; verificando la cottura con uno stuzzicadente dovrete avere ancora qualche briciola attaccata, non deve essere perfettamente pulito, altrimenti risulterà troppo cotto e duro. Fate raffreddare completamente il dolce.
Nel frattempo preparate la crema: montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia, unitela poi al philadelphia e mettete il tutto in frigo a raffreddare. 
Quando il dolce sarà freddo talgiatelo a metà nel senso della lunghezza, è normale che non sia molto alto, in cottura lieviterà poco e non supererà i 2cm, quindi vi troverete due strati abbastanza sottili.
Alternate ora la base con la crema come nella foto e terminate cospargendo con del cacao o dei riccioli di cioccolata. Fate riposare un paio di ore almeno prima di servire.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts