Roselline alle mele




In autunno i dolci con le mele sono i miei preferiti, sanno proprio di casa, di the caldo davanti al caminetto, il profumo della cannella che riempie tutta la casa. Questo è facilissimo da fare e di grande effetto, sembrano prorpio dei fiori.

Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia rotondo
2 mele
50 gr. di burro
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere

La prima cosa da fare è affettare le mele finemente, lasciando però la fetta intera. Trasferitele poi in una padella con il burro, lo zucchero e la cannella e fate cuocere a fiamma bassa fino a che le mele non saranno tenere e lo zucchero avrà formato una specie di sciroppo, fate attenzione a non rompere le fette. Fate intiepidire.
Prendete ora il disco di sfoglia e con l'aiuto di due piatti di diverso diametro, ricavate tre cerchi concentrici. Il più esterno dividetelo in tre parti, mentre i due restanti divideteli a metà.
Prendete ora un pezzo di sfoglia alla volta e disponete le mele una fetta per volta e leggermente accavallata, sul bordo più esterno facendo sbordare leggermente le mele. Ora ripiegate su se stesso il bordo inferiore e arrotolate abbastanza stretto in modo da formare un fiore.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e disponete il tutto su una teglia rivestita di carta forno, cuocete per circa 15-20 minuti a 200°C. Prima di infornare, suddividete lo sciroppo che vi è rimasto sulla superficie delle rose.
Servite tiepide e spolverate di zucchero a velo... il mio consiglio è di accompagnarle con il The all'arancia e cannella della Twinings, da sempre il mio preferito per i dolci alle mele.

Buon Appetito!


Comments

Popular Posts