Halloween cake!


Ed ecco che è anche arrivato Halloween! Non che io lo festeggi, era solo un pretesto per fare (l'ennesimo) dolce. Oggi vi propongo una torta alla zucca con ragnatele di cioccolato.

Ingredienti:

150 gr. di zucca
100 gr. di burro
1 uovo
120 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella
100 gr. di farina
50 gr. di amido di mais
1/2 bustina di lievito

La prima operazione da fare è cuocere la zucca per renderla una purea. In una padella sciogliete metà del burro e unite la zucca a dadini, metà dello zucchero, la cannella e mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la zucca non sarà tenera e lo zucchero leggermente caramellato; schiacciate tutto con una forchetta e amalgamate bene la polpa di zucca con lo schiroppo di zucchero.
A parte montate l'uovo con il restante zucchero fino a ottenere un composto ben gonfio e chiaro, unite il burro fuso e la purea di zucca. Ora non vi resta che aggiungere le farine setacciate e metà della cioccolata tagliata a pezzetti. Potete fare una torta unica o dei piccoli muffin o stampini vari come ho fatto io, per la cottura regolatevi in base alla dimensione dello stampo. La torta, avendo la purea di zucca rimarrà sempre un po' umida.
A parte sciogliete il restante cioccolato e, con l'auito di un piccolo cono realizzato con la carta forno (vi permetterà di avere un forellino molto piccolo) realizzate, sempre su un foglio di carta forno mi raccomando, le vostre decorazioni: io ho realizzato delle ragnatele e degli spuntoni, ma siete liberi di decorare come più vi piace. Per incollare il tutto alla torta, le docorazioni dovranno essere ben solide e come collante utilizzate sempre del cioccolato leggermente fuso, non usatelo troppo caldo altrimenti andrà a sciogliere la vostra decorazione.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts