Peperoncini ripieni al tonno



I peperoncini sott'olio col tonno sono come le ciliegie, una volta aperto il vasetto non si riesce a non finirlo. Quasi ogni estate ne preparo un po' di vasetti da regalare e conservare.
E' una ricetta che richiede davvero tanto tempo, ma merita davvero.

Ingredienti per 70 peperoncini:

70 peperoncini
3 scatole grandi di tonno sott'olio
5 filetti di acciuga sott'olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 bicchiere di aceto bianco
vasetti sterilizzati in vetro
olio di oliva q.b

La prima cosa da fare è curare i peperoncini, armatevi di guanti altrimenti le vostre mani bruceranno fino al giorno dopo. Con un coltellino sottile e appuntito incidete la parte verde e rimuovetela senza bucare il peperoncino, raschiate bene i semi all'interno e metteteli intanto a mollo nell'acqua, continuate così per tutti i peperoncini.
Terminata la pulizia, fateli sbollentare 3 minuti in acqua bollente a cui avrete unito l'aceto bianco, dopo di che scolateli e metteteli a testa in giù su un canovaccio pulito e copriteli con un altro canovaccio. Dovete farli asciugare qualche ora, ma il mio consiglio è di lasciarli per sicurezza tutta la notte in modo tale che non ci siano più tracce di acqua.
A parte preparate un trito con le acciughe e i capperi e unitelo al tonno sgocciolato, mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo con cui andrete a riempire i peperoncini uno a uno.
Trasferiteli quindi nei vasetti e quando saranno pieni, coprite il tutto con olio di oliva fino a livello del peperoncino.
Potreste anche concludere la preparazione così, ma io vi consiglio, una volta chiusi tutti i vasetti, di fargli fare il sottovuoto facendoli bollire per 10 minuti. Così sarete sicuri per quanto riguarda la conservazione e l'integrità del prodottto nei mesi successivi.


Buon Appetito!

Comments

Popular Posts