Lasagnetta di mare



Visto che fuori, fino a qualche giorno fa, più che giugno sembrava novembre, ho pensato di fare l'ultimo pasticcio della stagione, stavolta col pesce per ricordarmi che dovrebbe essere estate.

Ingredienti:

Sfoglie per lasagna (io l'ho fatta a mano, ma usate quello che più preferite)
400 gr. di merluzzo
300 gr. di gamberi
500 gr. di polpa di pomodoro
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
500 ml di besciamella

Iniziamo col tritare la cipolla e l'aglio e fate soffrigere tutto con un po' di olio di oliva, aggiungete il merluzzo tagliato a pezzetti e fate rosolare qualche minuto; a questo punto unite il pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per 15-20 minuti fino a che il sugo si sarà ristretto, terminate con prezzemolo fresco. In una padella a parte rosolate i gamberi tagliati a pezzetti a cui avrete tolto il guscio e la testa.
Ora non ci resta che realzzare il pasticcio, vi consiglio di sbollentare precedentemente la pasta in modo tale da non avere un pasticcio troppo asciutto. Ora non vi resta che alternare la pasta al sugo di pesce, ai gamberi e alla besciamella; all'interno mettetene pochissima in modo da non coprire il gusto del pesce, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere coperto soltanto dalla besciamella.
Cuocete per 15 minuti a 200°C o fino a doratura, lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts