Torta al cioccolato senza farina




Lei è la torta delle meraviglie. La torta al cioccolato più buona dell'universo. La torta a cui nessuno può dire di no, è impossibile. E' particolare perchè non avendo farina, oltre ad essere delicatissima, ha una consistenza soda ma cremosa.

Ingredienti:

6 uova
200 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di zucchero
125 gr. di burro
1 tazzina di caffè ristretto
panna da montare

Iniziate con il separate i tuorli dagli albumi. Montate i rossi con 125 gr. di zucchero fino a che non saranno spumosi e montante anche gli albumi a neve con la restante parte di zucchero. A parte sciogliete i 125 gr. di burro, la cioccolata tritata e la tazzina di caffè. Successivamente, quando la cioccolata si è un po' raffreddata, unitela ai tuorli sempre mescolando con le fruste elettriche. Quando sarà ben amalgamata, unite gli albumi mescolando a mano dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il composto così ottenuto in una tortiera del diametro di 24 cm possibilimente di quelle con gancio. La teglia dovrà essere rivestita interamente di carta forno, sia u bordi che il fondo.
Cuocete per 40 minuti a 180°. E' normale che la torta gonfi in cottura e poi, una volta tirata fuori si sieda, come è normale che la crosta si spacchi, è una particolarità di questo dolce.
Fatela raffreddare nello stampo e sfornatela solo al momento di servirla, guarnitela con panna montata e una spolverata di polvere di caffè.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts