Lemon Curd - Crema al limone


La ricetta di oggi è una crema base per farcire torte e crostate alla frutta o per accompagnare i biscotti durante un the, è una crema molto ricca tipica dei paesi anglosassoni. Non va prodotta in grandi quantità in quanto non può essere conservata per lunghi periodi.

Ingredienti per 2 vasetti:

100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
3 uova intere
2 tuorli
50 gr. di amido di mais
succo di 2 limoni non trattati

In una pentolino antiaderente fate sciogliere a fiamma bassa il burro con lo zucchero, facendo attenzione che questo non caramelli. Sbattete le 3 uova molto bene in modo da non far rimanere pezzetti di albume perchè altrimenti li troverete all'interno della crema. Spremete i due limoni e mescolate il succo con l'amido in modo da ottenere un composto liscio.
Ora togliete per un attimo la pentola da fuoco e unite al composto di burro e zucchero il succo di limone mescolato con l'amido e, quando sarà ben incorporato, unite le uova sbattute e i due tuorli.
Mescolate molto velocemente e con l'aiuto di una frusta e lontato dalla fiamma, questo perchè altriemnti rischiate di far coagulare subito l'uovo e compromettere la riuscita della crema.
Rimettete tutto sul fuoco con fiamma sempre al minimo e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.
Versatela quando è ancora calda in vasetti di vetro e fatela raffreddare per un paio d'ore coi vasetti rivolti a testa in giù, trasferite poi tutto in frigo.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts