Polpette di lenticchie con cipolle arrosto e salsa allo yoghurt e curry



La ricetta che vi propongo oggi è una variante vegetariana delle polpette. Le trovo molto buone e leggere e non hanno nulla da invidiare alle classiche di carne. Hanno un gusto un po' speziato che a me piace molto, ma ovviamente potete sempre eliminare il curry se non vi piace, io trovo che gli dia quello sprint in più!

Ingredienti per 10 polpette:

200 gr. di patate
1 scatola di lenticchie
1 carota
1/2 cipolla
1 cucchiaio di curry
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di maizena

Per accompgnare:

1 cipollla e 1/2
3 cucchiai di yogurth bianco magro
1 cucchiaio di senape
curry

Iniziate col tritare la cipolla e la carota e fatele rosolare in una padella con dell'olio a fuoco dolce, non devono caramellare. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli, uniteli al soffritto insieme a 1/2 bicchiere di acqua. Trascorsi 10 minuti, unite le lenticchie, il sale, il curry e l'altro mezzo bicchiere di acqua; fate cuocere fino a che non si sarà asciugato tutto il liquido e le patate non saranno tenere. Dovete ottenere un composto molto asciutto. Fatelo raffreddare qualche minuto e poi trasferite il tutto in un frullatore per ottenere così una crema a cui aggiungerete la maizena in modo da avere un impasto bello sodo che farete riposare per 10 minuti. 
Intanto preparate la salsina con lo yoghurt, la senape e il curry, la quantità di quest'ultimo va un po' a gusto; la cipolla invece, la dovete affettare in modo da mantere i cerchi il più possibile interi, fatela appassire in una padella con un po' di olio, facendola caramellare leggermente, quindi salate.
Ora scaldate un po' di olio in una padella e, con l'aiuto di un cucchiaio, formate delle polpette di circa 5 cm di diametro. Cuocetele a fiamma media e non giratele fino a quando non saranno dorate perchè altrimenti vi si spezzeranno. Servite caldo con la salsa e la cipolla in accompagnamento.

Buon Appetito!

Comments

  1. Buonissima versione, qualche tempo fa ho provato queste stupende polpette vegetariane http://www.madealsud.com/polpette-di-patate-e-cicoria-su-fonduta-di-maiorchino/

    Ora proverò le tue!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts