Linguine alle cappelunghe o cannolicchi



Domenica scorsa abbiamo organizzato un pranzo di pesce in famiglia, ci siamo sbizzarriti diciamo. Abbiamo deciso di fare piatti semplici e non troppo elaborati, ma che fossero in grado di esaltare al meglio il sapore del pesce. Le cappelunghe, o meglio conosciute come cannolicchi, sono un mollusco dal sapore deciso e salino, molto buone sia come antipasto che, come in questo caso, utilizzate per un sugo.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di linguine
1,5 kg di cappelunghe
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
sale, peperoncino, prezzemolo

Scaldate un po' di olio in una padella e unite uno spicchio di aglio e le cappelunghe ancora chiuse. Quando sentirete sfrigolare leggermete, unite il vino bianco, mettete a fuoco basso e coprite con un coperchio in modo tale che le cappelunghe si aprano. Quando si saranno aperte, noterete che avranno rilasciato una discreta quantità di liquido. A questo punto tenetene da parte 2 per commensale per decorare il piatto, mentre le altre toglietele dal guscio e tagliatele a pezzetti. Filtrate l'acqua che hanno rilasciato aiutandovi con un colino a maglie fitte e una garza, in modo tale da eliminare ogni residuo di gusci e sabbia. 
Ora prendete un'altra padella capiente perchè ci dovrete saltare dentro le bavette e prepariamo il sugo: iniziamo col far soffriggere l'aglio con un po' di olio e, quando sarà dorato, toglietelo dalla pentola e aggungete le cappelunghe tritate, il peperoncino, il prezzemolo e un pizzico di sale, state attenti col sale perchè l'acqua che rilasciano è abbastanza sapida. Dopo aver fatto insaporire unite il liquido delle cappelunghe e fate restringere qualche minuto.
Nel frattempo cuocete le bavette, scolatele qualche minuto prima e finitele di cuocere nel sugo in modo tale che ne prendano bene il sapore. 

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts