La Sachertorte


Premetto, so che non è venuta bella come quella dell'Hotel Sacher. Sarà perchè tra me e questa tort c'è una sorta di amore-odio, nel senso che non mi riesce mai perfetta e poi, per i miei gusti è troppo troppo cioccolatosa. Ma, c'è un ma, a un pezzettino non dico mai di no, e soprattutto questa è per festeggiare il compleanno di Alessandro, quindi per amore mi sono cimentata in questa impresa.

Ingredienti:

6 uova
150 gr. di farina 00
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero finissimo
150 gr. di cioccolato fondente (consiglio lo Zaini)
350 gr. di marmellata di albicocche.

Per la glassa:

100 ml. di acqua
200 gr. di cioccolato
150 gr. di zucchero finissimo

In un pentolino mettete a fondere a fuoco bassissimo il burro e il cioccolato, nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e setacciate la farina.
Quando il cioccolato sarà ben sciolto, mi raccomando di non farlo mai bollire, trasferite il composto di burro e cioccolato in una ciotola abbastanza capiente e mescolate per fare raffreddare il tutto in modo tale da poter aggiungere i tuorli, uno alla volta, senza farli cuocere.
Ora dovete montare gli albumi; iniziate a sbatterli con le fruste elettriche e, quando inizia a gonfiare, unite lo zucchero un cucchiaio alla volta fino a quando non saranno lucidi e sodi. Uniteli mescolando dal basso verso l'alto al composto di ciocolato e poi unite la farina setacciata in modo molto delicato. Versate l'impasto in una tortiera apribile di 24 cm foderata con carta forno e cuocete per 40/50 minuti a 180°C. Sfornate e quando la base si sarà leggermente intiepidita toglietela dallo stampo.
Quando sarà fredda, tagliatela a metà e spalmate la metà della marmellata e con la restante, ricoprite la torta; se avete una marmellata a pezzi, passatela al colino perchè altrimenti la superficie non vi verrà perfettamente liscia.
Preparate la glassa facendo sciogliere sul fuoco prima l'acqua e lo zucchero, per poi unire il cioccolato tritato, quando lo zucchero sarà perfettamente sciolto. Spargete la glassa sulla torta per ricoprirla e, se volete fare delle scritte o delle decorazioni, tenetene da parte un po' che verserete in un cono di carta forno che vi permetterà di realizzare delle scritte con una punta molto fine. Prima di servirla, fatela riposare per qualche ora.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts