Blecs al Montasio


I Blecs sono un tipico piatto della tradizione friulana simile ai maltagliati, di forma triangolare e irregolare. La particolarità sta nel fatto che l'impasto è realizzato con farina di grano saraceno che gli da un gusto particolare. Io li ho mangiati all'Hotel La Perla a Ravascletto, li ho trovati buonissimi!

Ingredienti per 6 persone:

250 gr. di farina 00
150 gr. di farina di grano saraceno
50 gr. burro
3 uova
sale

per il condimento: 100 gr. di burro, 50 gr. di farina di mais, 150 gr. di montasio di 12 mesi.

Versate le due farine sulla spianatoia e create un incavo in centro. Sbattete le uova con il sale e incorporatele in modo graduale nell'incavo precedentemente creato. A questo punto unite il burro morbido e lavorate l'impasto per 10 minuti. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, fate riposare per almeno 30 minuti. Stendete la pasta con la macchinetta arrivando fino alla penultima tacca. Con la rotella liscia tagliate la sfoglia così ottenuta in triangoli di 4 cm di lato.
Ora fate sciogliere il burro e unite la farina di polente e fatela dorare mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocete i blecs in acqua bollente per 3 minuti e scolateli nella padella dove avrete fatto sciogliere il burro, fate saltare per qualche istante e, a fuoco spento, unite il Montasio grattuggiato.
Servite subito decorando con una spolverat di formaggio. 

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts