lunedì 28 gennaio 2013

Salsa verde


Questa domenica abbiamo preparato il bollito alla piemontese. Per chi non lo sapesse, è un classico piatto di carne mista bollita che va servita tiepida e accompagnata con delle salse, tra cui la salsa verde che oggi vi propongo. Le carni che ho utilizzato sono stare: lingua di manzo, cotechino di maiale, muscolo di manzo, gallina. 

Ingredienti:

150 gr. di prezzemolo tritato
3 filetti di acciughe
1 spicchio di aglio
2 tuorli d'uovo sodi
50 gr. di aceto bianco
100 gr. di mollica di pane bianco
100 gr. di olio
sale

Per prima cosa bollite le uova, sgusciatele e tenete i tuorli da parte; sbriciolate la mollica e irroratela con l'aceto bianco e fate riposare fino a quando non sarà ben bagnata. A parte tritate l'aglio con l'acciuga in modo da ottenere quasi una crema. Adesso non vi resta che unire tutto quanto. 
Andando in ordine, mescolate i tuorli con il trito di acciughe e aglio fino a ottenere un composto omogeneo, unite la mollica di pane che avrete sgranato con la forchetta, aggiungete ora il prezzemolo, alternandolo con l'olio, e mescolate fino ad ottenere una salsa. A questo punto assaggiatela e se serve correggete di sale. Consiglio di prepararla il giorno prima e di conservarla in un vasetto coperta con un filo di olio.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento