Ravioli con orata e sugo di pesce


Questa domenica, in preda ad una ossessione per la pasta fresca visto l'ultimo regalo del fratellone (macchina per la pasta e ravioli maker della Imperia), ho preparato i ravioli all'orata con un favoloso sughetto di pesce. La ricetta è abbastanza lunga, quindi prendetevi tutto il tempo necessario, ma il risultato è favoloso!

Ingredienti per circa 50 ravioli:

Per la pasta:
200 gr. di semola rimacinata
100 gr. di farina 00
3 uova per pasta
sale

Per il ripieno:
250 gr. di filetti di orata
200 gr. di patate lesse
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchierre di vino biancosoffrigge
sale, prezzemolo

Per il sugo:
200 gr. di cozze
200 gr. di vongole
150 gr. di gamberi
2 totani piccoli
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di pesto
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, peperoncino, prezzemolo

Per la preparazione procederemo per gradi: la prima cosa da fare è realizzare la pasta e farla riposare avvolta nella pellicola trasparente fino a quando non la utilizzerete.
Per preparare il ripieno prendete i filetti di orata privati delle spine e tagliateli  a cubetti; in una padella soffriggete lo spicchio d'aglio intero in un po' di olio, toglietelo e unite il pesce e fate rosolare per 3 minuti sempre mescolando, a questo punto sfumate col vino bianco e fate cuocere altri 2 minuti. Spegnete il fuoco e unite il prezzemolo e il sale. Prendete un tritatutto e tritate insieme il pesce e le patate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo; fate raffreddare.
Mentre il ripieno si raffredda, prepariamo il sugo. In una padella rosolate l'aglio e il prezzemolo in un po' di olio evo, unite a questo punto il vino bianco, le vongole e le cozze pulite, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio fino a quando non si saranno aperte. Nel frattempo pulite i totani e tagliateli a pezzetti e pulite i gamberi. Quando i molluschi si saranno aperti, toglietete una buona parte dei frutti dai gusci in modo tale da averne giusto alcuni per la decorazione e unite il totano e i gameberi. Mescolate qualche minuto e unite al fondo di cottura il concentrato di pomodoro, il pesto e il peperoncino; se necessario aggiustate di sale.
Adesso passiamo alla realizzazione dei ravioli: per prima cosa realizzate delle sfoglie molto sottili, io con la macchina la tiro fino all'ultima misura. Mettete il ripieno in una sac-à-poche e fate sulla sfoglia delle palline grandi come una noce distanziandole di circa 3 cm l'una dall'altra. Bagnate i bordi della pasta e delicatamente adagiate sopra l'altra sfoglia facendo attenzione a non creare delle bolle d'aria all'interno dei ravioli perchè altrimenti rischierete di farli esplodere in cottura. Ritagliate i ravioli nella forma che più preferite, io ho fatto dei rettangoli 5x5 cm.
Immergeteli in acqua salata bollente in cui avrete messo un goccio di olio e fate cuocere per 5 minuti, uniteli al sugo bello caldo e servite immediatamente.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts