Pasticcio al salmone affumicato



La ricetta di oggi l'ho rubata a mia mamma, che fa delle lasagne a qualsiasi cosa e sono sempre le più buone. Purtroppo non ho una foto dell'interno, è stato spazzolato alla velocità della luce.

Ingredienti:

per la pasta:
150 gr. di semola
50 gr. di farina 00
2 uova per pasta

Per il ripieno:
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
250 gr. di salmone affumicato
1 dose di besciamella preparata con 1 litro di latte

Per prima cosa preparate la pasta all'uovo e fatela riposare 30 minuti prima di tirarla. Io la tiro con la macchina per la pasta utilizzando la misura più piccola per ottenere una sfoglia bella sottile.
Ora preprate un soffritto con la cipolla, unite il salmone tagliato a pezzi, sfumate col vino bianco e fate cuocere qualche minuto. Tirate la sfoglia e tagliatela in pezzi adatti a rivestire la teglia. Il mio consiglio è di sbollentare per 1 minuto ogni sfoglia e poi adagiarla su un canovaccio per farla raffreddare.
A questo punto non dovete far altro che alternare la pasta alla besciamella e al salmone. Cuocete per 20 minuti in forno a 200°C.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts