Macarons al cioccolato


I tanto famosi Macarons sono finalmente approdati anche a casa mia. Una mattina dopo vari giorni passati a laggere ricette tutte diverse l'una dall'altra mi sono decisa a farli, e il risultato è stato soddisfacente (famiglia e fidanzato hanno gradito così tanto da farne fuori 50 in due giorni).

Ingredienti:

Per le meringhe:
150 gr di albumi a temperatura ambiente (circa 5)
150 gr di farina di mandorle (se non la trovate, prendete l'equivalente in mandorle intere spellate)
150 gr di zucchero a velo
150 gr di zucchero semolato extrafine
30 gr di cacao amaro

Per la farcitura:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca

Il procedimento è lungo e laborioso quindi prendetevi una mattina intera, non potete farli di fretta, altrimenti non verranno come devono.
Per prima cosa iniziamo a preparare la ganache al cioccolato: tritate la cioccolate, scaldate la panna e quando raggiunge il bollore versatela sopra la cioccolata, aspettate qualche minuto, poi mescolate fino a quando le due componenti non saranno perfettamente unite. Mettete in frigo e lasciate raffredare, il composto si addenserà e diventerà una crema al cioccolato.

Per quanto riguarda le meringhe, se avete già la farina di mandorle mescolatela allo zucchero a velo e al cacao e mettete da parte. Se non ce l'avete prendete le mandorle spellate e tritatele in un mixer insieme allo zucchero a velo e al cacao fino a quando non diventerà una farina.

Ora passiamo agli albumi: aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarne 100 gr, quando avranno fatto un po' di schiuma iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta e montate con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà lucido e sodo, ci vorranno circa 15 minuti.
I restanti albumi uniteli al composto di mandorle, al quale aggiungerete, un cucchiaio alla volta, gli albumi montati mescolando sempre dal basso verso l'alto. 

Ora preparate un foglio di carta forno su una placca e, con una tasta da pasticcere con una bocchetta del diametro di 8/9 millimetri, fate tante palline distanti circa 2 cm l'una dall'altra. Lasciate riposare le palline all'aria per 30 minuti in modo che si crei una leggera pellicola. Nel frattempo scaldate il forno a 160° ventilato e cuocete 10 minuti. Continuate così fino a esaurimento dell'impasto.

Quando saranno freddi non vi resterà che prendere la ganache e farcire i biscottini e accoppiarli. 
Il lavoro è lungo, lo so, ma fidatevi che ne varrà la pena.

Buoni Macarons a tutti!

Comments

Post a Comment

Popular Posts