28 volte Pavlova!


La ricetta di oggi la dedico a me. All'ultimo esame dato che segna la mia della mia carriera universitaria, dopo tante fatiche sono "quasi" dottoressa. E' un dolce particolare, è una meringa che resta croccante all'esterno e dentro è quasi una crema, l'ho fatta per provare qualcosa di nuovo ed è piaciuta a tutti!


Ingredienti per la meringa:

6 albumi a temperatura ambiente
250 gr. di zucchero

15 gr. di maizena
1 gr. di sale
1 cucchiaio di aceto bianco
1 fialetta di aroma alla vaniglia

Per la guarnizione: panna, gelato, crema pasticcera, frutta fresca, cioccolato.... insomma, tutto quello che volete!

Per preparare la pavlova iniziate preriscaldando il forno (statico) a 250°, poi occupatevi della meringa: prendete gli albumi e con le fruste di uno sbattitore montateli a neve gli albumi aggiungendo il sale. Quando inizia a far la classica schiuma bianca, sempre sbattendo, unite l'estratto di vaniglia. In una ciotola a parte unite lo zucchero alla maizena e aggiungete il composto alle uova un cucchiaio alla volta, mentre le fruste sono ancora in funzione e finché gli ingredienti non saranno tutti amalgamati. Infine aggiungete l’aceto in un paio di volte. 
Dovrete ottenere un composto cremoso e sodo che andrete a spalmare su di una placca foderata con un foglio di carta forno, formando un disco piuttosto spesso dai bordi leggermente rialzati (diametetro circa 20 cm, altezza 4 cm). A questo punto portate il forno a 120°, infornate la meringa e lasciatela cuocere per circa 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare completamente la base della pavlova, dovrete ottenere una meringa dorata.
Quando è totalmente fredda (se si abbassa un po' e si crepa la superficie non preoccupatevi, è normalissimo) guarnitela e servite! Si conserva in frigo per massimo un giorno, quindi se pensate che queste dosi siano troppo abbondanti, diminuite tutto! Vengono circa 8 fette di torta.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts