Tortino di cous cous con cuore filante di mozzarella e pomodorini confit


La ricetta di oggi è una improvvisazione; avevo dei pomodorini dell'orto troppo maturi e un pacco di cous cous da terminare. Ed ecco cosa è uscito per il pranzo di ieri! Per dare la forma io ho utilizzato una cocotte in ceramica del diametro di 8 cm, ma potete usare anche quelli di alluminio classici. In quel caso mettete sul fondo un dischetto di carta forno e oliate bene i lati.

Ingredienti per 2 tortini:
100 gr. di cous cous precotto, a secco
1 mozzarella
4 acciughe
200 gr. di pomodorini
origano, sale, pepe, olio, zucchero

Per prima cosa prepariamo i pomodorini confit: tagliateli a metà e metteli su una placca da forno ricoperta di carta forno con l'interno rivolto verso l'alto. Cospargeteli con un pizzico di zucchero, sale, origano e un filo d'olio. Metteteli in forno a 150° C per un'ora.

Preparate il cous cous secondo le istruzioni della confezione e fatelo raffreddare; tagliate la mozzarella a fette e tritate le acciughe.

Ora prepariamo gli sformati: stendete uno strato di cous cous sul fondo, mettete una fetta di mozzarella, metà dell'acciuga e ricoprite con un altro strato di cous cous. Rimettete tutto in forno a massima temperatura per circa 10 minuti con la funzione grill in modo da gratinare la superficie.

Sformate il tutto e guarnite coi pomodorini!

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts