Terrina di tacchino estiva


La ricetta oggi è un piatto freddo, leggero e saporito, adatto a queste giornate caldissime. Soprattutto è velocissima da fare! Se non trovate il macinato di tacchino, potete prendere la classica fesa e frullarla fino a ottenere un composto uniforme.

Ingredienti:
600 gr. di macinato di tacchino
1 peperone rosso
70 gr. di olive verdi
150 gr. di philadelphia light
2 albumi
sale, pepe

Per prima cosa tritate finemente il peperone e le olive. Successivamente montate a neve i due albumi.
Ora impastate il macinato di tacchino, le verdure tritate, il philadelphia, sale e pepe, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Solo a questo punto unite gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, in modo da non smontarli.

Scaldate il forno a 180° C. Rivestite una teglia rettangolare (o se avete uno stampo da plumcake abbastanza capiente usate quello) con la carta forno, questo eviterà di far attaccare il composto e versate quest'ultimo al suo interno livellando molto bene in modo da evitare bolle d'aria.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete per 30 minuti. Trascorso il tempo, rimuovete l'alluminio, alzate la temperatura a 200° C e cuocete per altri 20 minuti in modo tale che la superficie si dori leggermente.

Prima di tagliare e servire fate raffreddare del tutto la terrina. Servitela fredda, tagliata a fette e irrorata con un filo d'olio evo.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts