Pasta con le "sarde" a modo mio


La ricetta di oggi è una rivisitazione della famosa "pasta con le sarde" siciliana. Ricetta che adoro, sarà per i miei antenati siculi forse, ma che a volte risulta eccessivamente laboriosa e pesante.
La versione che vi propongo io è decisamente più leggera e veloce da fare.
Consiglio vivamente di usare il finocchietto fresco, io ho la fortuna di avere una signora che me lo fornisce direttamente dall'orto di casa sua e per renderla più delicata utilizzo lo sgombro al posto delle sarde. Ma ora passiamo agli ingredienti!

Per 4 persone:
320 gr. di vermicelli o spaghetti n.5
un mazzetto di finocchietto selvatico
1 limone
uno sgombro grande (o due scatolette di sgombro al naturale se non trovate il pesce fresco)
1 spicchio d'aglio
2 fette di pane fresco con molta mollica
pecorino romano
peperoncino
olio

Per prima cosa, se usate il pesce fresco, fatelo lessare, spolpatelo e lasciatelo raffreddare. Se usate quello in scatola questo problema ovviamente non si pone.
Lavate e curate il finocchietto, togliete i gambi grossi e duri e lessatelo per 10 minuti in acqua bollente salata; mi raccomando di NON buttare via l'acqua in cui lessate il finocchietto in quanto vi servirà per cuocere la pasta in modo tale che ne prenda il sapore.
In una padella capiente mettete l'olio, lo spicchio di aglio, il finocchietto tritato, la polpa dello sgombro, la scorza di limone grattuggiata, il peperoncino e un mestolo dell'acqua del finocchietto e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa. Se vedete che il sugo è troppo asciutto aggiungete ancora un po' di acqua al finocchietto.

Ora è il momento di buttare la pasta e preparare le briciole tostate. Prendete le fette di pane, togliete la crosta e riducete la mollica in briciole non troppo fini. Scaldate 3 cucchiai di olio evo in un padellino e appena è caldo buttate le briciole di pane; mescolatele spesso, fino a quando saranno dorate e croccanti.

Adesso dobbiamo assemblare il tutto: scolate la pasta, saltatela nel sugo e mantecate leggermente.
Impiattate e spolverate tutto con le briciole croccanti e abbondante pecorino.

Buon appetito! Alla prossima ricetta!

Comments

Popular Posts